ricerca

I semi di soia biologici riducono i rischi associati all'uso del glifosato

Secondo un nuovo studio pubblicato sulla rivista Foods, gli agricoltori convenzionali attualmente stanno usando una quantità doppia di glifosato rispetto alla fine degli anni '90, quando le colture GM sono diventate popolari, soprattutto perché le erbacce hanno sviluppato nel tempo una sempre maggiore resistenza a questo diserbante. Di conseguenza, aumentano anche i residui di glifosato nel tessuto vegetale delle colture. La nuova ricerca suggerisce che questi residui possono essere dannosi per gli animali che mangiano le colture contaminate.

Italiano

Special Issue "Actor-oriented Research for Food Systems Redesign in Agroecological Perspective" su “Sustainability”

Il Dr. Corrado Ciaccia ed il Dr. Fabio Tittarelli del CREA lanciano sulla rivista scientifica “Sustainability” una call per raccogliere manoscritti sul tema "Actor-oriented Research for Food Systems Redesign in Agroecological Perspective".

La deadline per la sottomissione di manoscritti è il 31 dicembre 2021.

Tutti i dettagli di come è possibile partecipare QUI

Fonte: RIRAB

Italiano

Agricoltura biologica: il “cestino” per il riciclo dell'azoto

L'azoto è fondamentale per ogni tipo di vita. Ma una quantità eccessiva di una certa forma di azoto – l’azoto reattivo - può minacciare sia le persone che gli ecosistemi e causare una cospicua serie di problemi ambientali. Un nuovo studio condotto da ricercatori dell'Università della Virginia assieme all’Organic Center mostra che le pratiche di agricoltura biologica possono aiutare a prevenire l'accumulo globale di azoto reattivo e ridurre la presenza di uno dei principali fattori che contribuiscono al cambiamento climatico.

Italiano

Il progetto BIOFOSF-WINE al BIOFACH 2020

Poiché la qualità e la sicurezza sono da considerare requisiti intrinsechi dei prodotti biologici, va da sé che i consumatori esigano l’assenza di residui di fitofarmaci. Per questo, sta crescendo sempre di più l’attenzione sul tema dei fosfiti (sali dell’acido fosforoso), talvolta inaspettatamente presenti nel vino e nell’ortofrutta bio, essendo ammessi solo in agricoltura convenzionale. Su tale tematica, il CREA ha organizzato il Workshop internazionale intitolato “Why phosphonic acid residues in organic wine?

Italiano

Alternative ai pesticidi chimici: 24 istituti di ricerca europei avviano un’ambiziosa roadmap

E’ sempre più forte la domanda da parte delle autorità pubbliche, dei professionisti dell'agricoltura e della società in generale, in tutta Europa, per una ricerca comune che acceleri la transizione agro-ecologica.

Italiano

Organic Innovation Days 2019: ora disponibili le presentazioni dei relatori su ricerca e innovazione per trasformare i nostri sistemi alimentari

Quali sono le priorità e le esigenze di ricerca del settore biologico nell'UE? Come è possibile cambiare il nostro settore agroalimentare con l'aiuto dei principi biologici e agro-ecologici? Qual è il ruolo dei giovani agricoltori biologici nella sostenibilità della produzione alimentare? Quali possono essere idee stimolanti e innovative per lo sviluppo rurale? Come possiamo superare le sfide con l'uso di innovazioni e tecnologie? Come possiamo ottimizzare la comunicazione e la diffusione nei progetti di innovazione?

Italiano

Volume divulgativo "Mezzi tecnici in biologico: quale futuro per la filiera corta?"

All’interno delle attività dei progetti METinBIO, RETIBIO e PERILBIO, il CREA ha pubblicato il volume divulgativo "Mezzi tecnici in biologico: quale futuro per la filiera corta?" che comprende il programma, le presentazioni e le attività svolte in occasione del Workshop che si è svolto il 26 novembre 2019

"MEZZI TECNICI IN BIOLOGICO: QUALE FUTURO PER LA FILIERA CORTA?"

Fonte: CREA

Italiano

CREA: convegno finale del progetto RETIBIO II

Si svolgerà a Roma il 22 gennaio il convegno di chiusura dell’“Attività di sostegno alle reti di ricerca e alle attività di carattere tecnico e normativo del Mipaaf nel settore dell’agricoltura biologica” – Progetto RETIBIO II

Italiano

Pagine

Abbonamento a ricerca