ricerca

Il progetto BIOFOSF-WINE al BIOFACH 2020

Poiché la qualità e la sicurezza sono da considerare requisiti intrinsechi dei prodotti biologici, va da sé che i consumatori esigano l’assenza di residui di fitofarmaci. Per questo, sta crescendo sempre di più l’attenzione sul tema dei fosfiti (sali dell’acido fosforoso), talvolta inaspettatamente presenti nel vino e nell’ortofrutta bio, essendo ammessi solo in agricoltura convenzionale. Su tale tematica, il CREA ha organizzato il Workshop internazionale intitolato “Why phosphonic acid residues in organic wine?

Italiano

Alternative ai pesticidi chimici: 24 istituti di ricerca europei avviano un’ambiziosa roadmap

E’ sempre più forte la domanda da parte delle autorità pubbliche, dei professionisti dell'agricoltura e della società in generale, in tutta Europa, per una ricerca comune che acceleri la transizione agro-ecologica.

Italiano

Organic Innovation Days 2019: ora disponibili le presentazioni dei relatori su ricerca e innovazione per trasformare i nostri sistemi alimentari

Quali sono le priorità e le esigenze di ricerca del settore biologico nell'UE? Come è possibile cambiare il nostro settore agroalimentare con l'aiuto dei principi biologici e agro-ecologici? Qual è il ruolo dei giovani agricoltori biologici nella sostenibilità della produzione alimentare? Quali possono essere idee stimolanti e innovative per lo sviluppo rurale? Come possiamo superare le sfide con l'uso di innovazioni e tecnologie? Come possiamo ottimizzare la comunicazione e la diffusione nei progetti di innovazione?

Italiano

Volume divulgativo "Mezzi tecnici in biologico: quale futuro per la filiera corta?"

All’interno delle attività dei progetti METinBIO, RETIBIO e PERILBIO, il CREA ha pubblicato il volume divulgativo "Mezzi tecnici in biologico: quale futuro per la filiera corta?" che comprende il programma, le presentazioni e le attività svolte in occasione del Workshop che si è svolto il 26 novembre 2019

"MEZZI TECNICI IN BIOLOGICO: QUALE FUTURO PER LA FILIERA CORTA?"

Fonte: CREA

Italiano

CREA: convegno finale del progetto RETIBIO II

Si svolgerà a Roma il 22 gennaio il convegno di chiusura dell’“Attività di sostegno alle reti di ricerca e alle attività di carattere tecnico e normativo del Mipaaf nel settore dell’agricoltura biologica” – Progetto RETIBIO II

Italiano

Horizon 2020: disponibili nuovi fondi per l’agricoltura sostenibile

Il programma europeo Horizon 2020 ha messo a disposizione 2 milioni di euro per l’agricoltura attraverso il bando Rafforzare il sistema agro-ecologico europeo di ricerca e l’ecosistema dell’innovazione. Gli argomenti saranno ricerca, sostenibilità e digitalizzazione applicabili al mondo agricolo.

Italiano

Ricerca: approvata la graduatoria del bando del DM 67374 del 27.9.18

Pubblichiamo il DM n. 77662 del 7 novembre 2019 riguardante l’approvazione delle graduatorie per tematiche e generale relative all’avviso pubblico per la concessione di contributi finalizzati allo sviluppo del settore dell’agricoltura biologica attraverso la realizzazione di progetti di ricerca rispondenti alle tematiche prioritarie di Ricerca e Innovazione individuate nel “Piano strategico nazionale per lo sviluppo del sistema biologico” (DM n. 67374 del 27 settembre 2018).

Italiano

Pagine

Abbonamento a ricerca