ricerca

Avviso pubblico per la ricerca: disponibili le FAQ del Ministero

In data 7 gennaio 2021 è stato pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale della Repubblica italiana l’avviso pubblico per la ricerca in agricoltura biologica (QUI), per il quale il Ministero delle politiche agricole alimentari e forestali ha stanziato 4 milioni e 200mila euro.

Italiano

Terza Call Core Organic cofund: il webinar di presentazione

Si è aperta la terza call del Core Organic cofund, così come indicato nella nostra NEWS

Maggiori informazioni sul terzo bando 2021 saranno fornite durante un webinar il 19 gennaio 2021, che si svolgerà dalle 10.00 alle 11.30 sulla piattaforma ZOOM al seguente link: https://aarhusuniversity.zoom.us/j/61509437603

Italiano

CORE Organic Cofund: avviata la terza call

L’obiettivo che l'UE vuole perseguire per aumentare la produzione biologica come parte del Green Deal europeo indicato nelle strategie Farm to Fork e Biodiversity, vuole perseguire il traguardo del 25% dei terreni agricoli dell'UE in biologico entro il 2030. Ciò richiede conoscenze specifiche e ricerca. A questo scopo il CORE Organic Cofund lancia il terzo bando transnazionale per proposte di progetti di ricerca basati sui fondi nazionali dei paesi partecipanti.

Italiano

Ricerca in agricoltura biologica: stanziati 4 milioni 200mila euro. Nella Gazzetta Ufficiale l'avviso pubblico

"Il nostro obiettivo è chiaro: rafforzare l'intera filiera del biologico, che consideriamo un comparto sempre più strategico per l'agricoltura italiana verso la sostenibilità integrata individuata dal Green deal, dalla strategie Farm to Fork e nella nuova Pac come chiave di volta ineludibile per l'agricoltura del futuro": così la Ministra Teresa Bellanova a proposito del nuovo bando del MIPAAF per la ricerca in agricoltura biologica pubblicato in Gazzetta Ufficiale.

Italiano

Ricerca in agricoltura biologica: il testo dell'avviso pubblico.

Anticipiamo il testo dell'avviso pubblico per la ricerca in agricoltura biologica, in corso di pubblicazione sulla G.U. 

Italiano

Seminario online BioFruitNet: "Raccordare ed innovare la produzione di frutta biologica"

Il 3 dicembre, dalle ore 10.00 alle ore 12.20 (CET), sulla piattaforma online Zoom, il progetto UE BioFruitNet ospiterà un seminario online sulle soluzioni innovative per la produzione di frutta biologica. L'evento è organizzato da Ángela Morell Pérez ed Évelyne Alcázar Marín del partner spagnolo di Biofruitnet Ecovalia.

Programma

Dalle 9.50 alle 10.00: Benvenuto

Dalle 10.00 alle 10.15: BIOFRUITNET: Concept del progetto (Marco Schlüter)

Italiano

Convegno biodinamico: una borsa di ricerca intitolata a Giulia Maria Crespi, di Alessandro Maresca

Il 12 novembre si terrà a Firenze il 36° Convegno Internazionale dell’Associazione biodinamica (in collaborazione con Apab, Istituto di Formazione e Demeter Italia) dal titolo: “Un’agricoltura di salute – Ricerca, innovazione e formazione per il futuro della terra”. Per i problemi legati al Covid, l’incontro si potrà seguire solo in streaming..

Italiano

I risultati di uno studio: le api mellifere gestite con il metodo biologico hanno un'attività genica più sana rispetto alle api mellifere convenzionali

La salute delle api mellifere è influenzata da una miriade di fattori tra cui la diversità e la qualità del cibo a loro disposizione, l'esposizione ai pesticidi e gli attacchi di parassiti e malattie. L'attività genetica legata alla risposta immunitaria può essere misurata per indicare la salute dell'alveare.

Italiano

Ricerca in agricoltura biologica: firmato il Bando per oltre 4 milioni di euro.

Sono  4 milioni quelli del prossimo bando per la ricerca in agricoltura biologica, cui viene destinato un massimo di 300mila euro per singolo progetto.

Raggio d'azione dei progetti: miglioramento delle produzioni biologiche, innovazione dei processi produttivi delle imprese biologiche e garanzia del trasferimento tecnologico, fruizione e diffusione dei risultati raggiunti, diffusione dei benefici e vantaggi dell'agricoltura biologica.

Italiano

Lacune di conoscenza nella ricerca biologica: comprensione delle interazioni tra colture di copertura e lavorazione del terreno per il controllo delle infestanti e la salute del suolo

Organic Agriculture, la rivista ufficiale della International Society of Organic Agriculture Research, ha pubblicato una ricerca (il pdf può essere acquistato QUI) per capire le interazioni tra colture di copertura e lavorazione del terreno per il controllo delle infestanti e la salute del suolo, una delle maggiori lacune di conoscenza nella ricerca sul  biologico.

Italiano

Pagine

Abbonamento a ricerca