Si svolge l’8 ottobre in modalità webinar alle ore 10 un incontro informativo del progetto SUST_level , che si pone l’obiettivo di creare un innovativo strumento informatico di misurazione del livello di sostenibilità negli allevamenti emiliano-romagnoli di bovini da latte e suini, basato sui recenti disciplinari di assessment messi a punto da CRPA per conto della Regione Emilia-Romagna.
L’ incontro informativo, che è aperto a allevatori, veterinari, agronomi, zoonomi, periti agrari, operatori di macelli, funzionari dei consorzi di tutela e delle organizzazioni agricole, illustra le principali tematiche e i parametri considerati per la valutazione della sostenibilità degli allevamenti di suini.
PROGRAMMA
10:00 – Apertura dei lavori e saluti di benvenuto
Il progetto SUST_level – Paolo ROSSI – CRPA scpa
10:15 – Interventi
Benessere animale e biosicurezza – Ambra MOTTA – CRPA scpa
Alimentazione – Maria Teresa PACCHIOLI – CRPA scpa
Emissioni di ammoniaca – Arianna PIGNAGNOLI – CRPA scpa
Energia rinnovabile e stoccaggio effluenti – Paolo ROSSI – CRPA scpa
11:30 – Discussione e chiusura lavori
Crediti formativi
In collaborazione con l’Ordine dei Medici Veterinari di Reggio Emilia verranno rilasciati crediti del sistema SPC per i minuti di effettiva partecipazione, e in collaborazione con l’Ordine dei Dott. Agronomi e Dott. Forestali di Reggio Emilia: 0,188 CFP.
Partecipazione libera previa REGISTRAZIONE (da effettuarsi entro le ore 12:00 di martedì 7 ottobre 2025).
Per informazioni: Andrea POLUZZI a.poluzzi@crpa.it 0522 436999
Fonte: CRPA