Biodistretto del Chianti: quattro incontri per conoscere e imparare a combattere patogeni, fitoplasmi e fitofagi in viticoltura biologica

San Casciano Val di Pesa (FI), 24/03/2026 22/07/2026

Sono iniziati il 18 Marzo all’Auditorium Chianti – Banca a San Casciano Val di Pesa (FI), i corsi di formazione in viticoltura biologica dedicati ad aziende biologiche e in conversione  su come conoscere, prevenire e combattere patogeni, fitoplasmi e fitofagi della vite.

Dopo aver affrontato il riconoscimento dei principali patogeni della vite (nottue, tignole e cocciniglie) martedì 24 marzo, dalle 14.00 alle 18.00, si parlerà del ciclo biologico e dei danni causati da peronospera, oidio e mal dell’esca, con il relativo monitoraggio e tecniche di difesa.

Gli incontri successivi si terranno in luglio: il 15 luglio, dalle 14.00 alle 18.00, l’argomento saranno i fitoplasmi della vite: legno nero e flavescenza dorata; il 22 luglio, sempre dalle 14.00 alle 18.00, il focus sarà su sintomatologia malattie, stress abiotici e carenze nutrizionali.

E’ possibile iscriversi a: biodistrettochianti@gmail.com , tel.: 335 582 7970

Fonte: Biodistretto del Chianti