Veneto: ad Arzignano (VI) un corso su come difendere le piante da frutto con metodi biologici

Arzzignano (VI), 17/01/2026 14/02/2026

Con tre date in gennaio (17, 24, 31) e due in febbraio (7 e 14), presso la Biblioteca civica G. Bedeschi, dalle 14.30 alle 16.30,  torna l’appuntamento con l’agricoltura biologica e la difesa delle piante da frutto con  metodi biologici e a basso impatto ambientale. Il corso è condotto dall’Agronomo Matteo Marzaro. I posti disponibili sono 20, le iscrizioni si chiudono il 15 gennaio.

Durante il corso si definirà che cosa è un sistema colturale, che cosa si intende per equilibrio vegeto-produttivo e cosa invece per malattia.
Il corso punta a fornire conoscenze su famiglie e specie di insetti e funghi importanti per l’arboricoltura e a dare una panoramica delle possibilità di intervento per il controllo efficace delle avversità attraverso metodi biologici e a basso impatto ambientale.
Inoltre fornirà ai partecipanti le conoscenze di base sugli agenti patogeni delle piante, sulle modalità con cui le aggrediscono e sulle alterazioni e i danni che determinano.
Si tratterà la biologia dei patogeni (funghi, batteri, virus e fitoplasmi), la diagnostica e l’epidemiologia delle principali malattie delle colture erbacee e arboree, i criteri e mezzi per la loro gestione. Si vedranno le avversità fungine e animali, si impareranno a riconoscere le malattie e a difendere diverse specie arboree.

Tutti i dettagli del corso a questo LINK

Fonte: InArzignano