Data inizio
25 Gen 2022
News

E’ stato avviato il 19 gennaio il progetto Europeo AGROECOseqC “AGROECOlogical strategies for an efficient functioning of plant - soil biota interactions to increase SOC sequestration” (EJPSOIL), coordinato da Alessandra Trinchera del CREA Agricoltura e Ambiente.

Al meeting hanno partecipato 9 partner Europei con 45 ricercatori appartenenti a differenti istituzioni di riferimento (tra le altre INRAE, Università di Aarhus, Università di Wageningen, CSIC-INIA, LAMMC, TAGEM, CRAW, e BOKU).  Il progetto vede la partecipazione, oltre che del CREA Agricoltura e Ambiente, anche del CREA Viticoltura ed Enologia, amplificando le interazioni multidisciplinari entro l’Ente. L’obiettivo progettuale è ambizioso: identificare le migliori pratiche agricole, agro-ecologiche e conservative  basate su un'elevata diversificazione vegetale in campo al fine di aumentare lo stoccaggio di carbonio organico nel suolo e ridurre le emissioni di gas serra. Lo studio si focalizzerà sui principali attori coinvolti nei processi di degradazione dei residui, mineralizzazione e assorbimento da parte delle piante, in particolare sulla macro-meso- e microfauna e sui microrganismi del suolo (come il Soil Food Web). Oltre allo studio della diversità nelle comunità batteriche/fungine del suolo e le interazioni simbiotiche pianta -microrganismi (micorrizazione, nodulazioni rizobiche), si studieranno gli effetti delle pratiche agronomiche applicate sull’espressione genica, la sincronia tra la disponibilità dell’azoto e del fosforo in campo rispetto alla esigenza nutrizionale delle colture su scala di campo ed europea, valutando poi i risultati ottenuti attraverso analisi multivariata ed applicazione di nuovi modelli descrittivi in grado di prevedere l’incremento del sequestro del C nel suolo a lungo termine.

Il progetto AGROECOseqC è stato finanziato nell'ambito del programma EJPSOIL, bando CM5 2021. Per informazioni è possibile contattare: alessandra.trinchera@crea.gov.it

Fonte: CREA