Data inizio
27 Lug 2023
News

E’ stato pubblicato (in doppia edizione, 2021-2022), il rapporto sull’agricoltura biologica italiana curato dal CREA-PB, che affronta una serie di tematiche diverse nel tentativo di dare conto della complessità del settore e delle sue relazioni con il sistema agroalimentare, la società e l’ambiente.

Il rapporto si compone di tre parti. Nella prima si fa il punto della situazione strutturale ed economica del settore biologico, mentre nella seconda, dedicata alle politiche e al sostegno, l’attenzione viene focalizzata sul nuovo regolamento della Commissione europea entrato in vigore il 1° gennaio 2022, sul Piano d’azione per l’agricoltura biologica (2021) nonché sulla nuova programmazione PAC 2023-2027.

La terza parte è riservata agli approfondimenti che vanno dall’approccio agro-ecologico alla disponibilità e all’impiego di alcuni input produttivi, come le sementi, le sostanze di base e i mangimi, fino alla produzione di fonti energetiche rinnovabili nelle aziende biologiche ed alla trasformazione degli alimenti.

Un’ampia analisi è dedicata all’agricoltura conservativa in agricoltura biologica. Non mancano inoltre le tematiche ricorrenti. Il consueto focus sulla filiera è dedicato alla suinicoltura, mentre i casi regionali analizzano la situazione del settore biologico in Valle d’Aosta e Abruzzo. Il caso internazionale riguarda la Tunisia, particolarmente interessante perché presenta un settore biologico molto dinamico e fortemente orientato all’export.

Il rapporto curato dal CREA-PB si può scaricare a questo LINK .

Fonte: CREA-PB