Data inizio
23 Feb 2024
News

CORE Organic annuncia il primo bando del nuovo partenariato europeo "Agroecology - Agroecologia". Il primo bando cofinanziato "Fostering agroecology at farm and landscape levels" è destinato a progetti di ricerca e innovazione che affrontano la transizione verso l'agroecologia nel contesto dei sistemi agricoli convenzionali e biologici.
 
Il partenariato europeo per accelerare la transizione dei sistemi agricoli - laboratori viventi di agroecologia e infrastrutture di ricerca (AGROECOLOGY) annuncia il primo bando cofinanziato con un budget di 31,5 milioni di euro. Il bando è stato lanciato il 15.02.2024. Tutte le informazioni sul bando, compresi tutti i documenti del bando e uno strumento di partenariato, sono disponibili sul sito web di presentazione: https://agroecology.ptj.de/.
 
Ulteriori informazioni sul partenariato

AGROECOLOGY è un ambizioso progetto europeo di ricerca e innovazione su larga scala tra la CE e 26 Stati membri (SM), Paesi associati (CA) e Paesi terzi. AGROECOLOGIA sosterrà un settore agricolo in grado di rispondere agli obiettivi e alle sfide del cambiamento climatico, della perdita di biodiversità, della sicurezza e della sovranità alimentare e dell'ambiente, garantendo al contempo un'attività redditizia e attraente per gli agricoltori.
 
Il partenariato, in particolare, mette in comune le risorse della CE e degli Stati coinvolti per finanziare la ricerca di alto livello che genera conoscenze e tecnologie appropriate allineate con i temi centrali descritti nell'Agenda strategica per la ricerca e l'innovazione.
 
Ulteriori informazioni sul bando

Il bando è pubblicato anche sul portale dei finanziamenti della Commissione europea.
Link: Portale dei finanziamenti della Commissione europea
Un webinar sarà organizzato il 05 marzo 2024 dalle 10:00 alle 13:00 CET; le presentazioni del webinar saranno rese disponibili successivamente.
La scadenza per le pre-proposte è il 26 aprile 2024, ore 14:00 CEST.

La scadenza per la presentazione delle proposte complete è il 19 settembre 2024, ore 14:00 CEST.

Fonte: CORE Organic