Data inizio
13 Feb 2023
News

L'Istituto di ricerca sull'agricoltura biologica FiBL compie 50 anni: un motivo per festeggiare! All'insegna dello slogan "Un passo avanti insieme", il FiBL dedica una serie di eventi al suo anniversario nel 2023. Nel corso dell'anno, una vasta gamma di persone che sono state associate all'istituto in vari modi diranno la loro sul sito web dell'istituto.

Il 1° febbraio 1973 fu istituita la Fondazione svizzera per la promozione dell'agricoltura biologica (Schweizerische Stiftung zur Förderung des biologischen Landbaus), gettando così le basi del FiBL. Il documento Wege und Ziele (percorsi e obiettivi), redatto nell'ottobre 1973, espone la visione dell'allora Consiglio di Fondazione per il futuro FiBL: "Come Istituto di ricerca sull'agricoltura biologica prevediamo inizialmente un gruppo di ricerca relativamente piccolo e modesto, che deve crescere organicamente fino a sette persone". Dalla fondazione dell'istituto nel 1974, il FiBL è cresciuto costantemente. Attualmente il FiBL Svizzera conta quasi 300 dipendenti e il Gruppo FiBL nel suo complesso, con le sue altre cinque sedi in Europa, impiega oltre 400 persone.

La pagina web dell'anniversario (a questo LINK) guarda al passato e al futuro: è possibile dare un'occhiata allo sviluppo dei 50 anni del FiBL nella galleria di immagini o seguire la serie Anniversary Voices, che nel corso dell'anno metterà in evidenza il rapporto tra il FiBL e le figure di spicco della ricerca, della pratica, della politica, dell'economia e altro ancora, a partire da Knut Schmidtke, direttore del settore Ricerca, Sviluppo e Innovazione e presidente del consiglio di amministrazione del FiBL Svizzera.

La pagina web dell'anniversario offre anche una panoramica dei prossimi eventi. L'anno 2023 sarà davvero ricco di eventi: uno dei primi  della serie sarà la 16a Conferenza scientifica sull'agricoltura biologica (Wissenschaftstagung Ökologischer Landbau WiTa) che si terrà a marzo, con lo slogan "un passo avanti". La conferenza si concentrerà sullo scambio di informazioni tecniche, sulle prospettive generali del futuro e sulle soluzioni alle sfide specifiche del settore agroalimentare biologico.

Il momento culminante della serie di eventi sarà la "Carovana del FiBL", della durata di dieci giorni, che partirà dalla Romandia il 21 agosto 2023 e, dopo aver visitato diverse aziende agricole in tutta la Svizzera, si concluderà festosamente il 31 agosto con la Giornata dell'innovazione nel Campus del FiBL a Frick. Ulteriori informazioni sono disponibili sulla pagina web dedicata all'anniversario, che verrà aggiornata costantemente .

Fonte: FIBL

Parole chiave