Data inizio
16 Dic 2022
News

Si è svolta Parigi la 13a edizione del Forum dell'alimentazione e dell'agricoltura biologica, organizzato da Agence Bio. Il tema di questa edizione era "Agricoltura biologica e agroecologia: posto e ruolo dell'agricoltura biologica nella transizione ecologica". L'evento ha visto la partecipazione di Marc Fesneau, ministro francese dell'Agricoltura, che ha promesso ulteriori aiuti finanziari a sostegno di Agence Bio, responsabile dello sviluppo, della promozione e della strutturazione dell'agricoltura biologica francese.

Colpito dall'inflazione e dal calo della domanda, il settore biologico francese sta attraversando una crisi. Dopo aver raggiunto un picco di consumi e vendite nel 2020, la domanda di prodotti biologici è rimasta stagnante o in calo, soprattutto quest'anno. Secondo il ministro francese dell'Agricoltura, "questa crisi non deve impedirci di continuare a sviluppare il settore biologico. L'agricoltura biologica ha il suo posto".

In occasione del Forum, Fesneau ha annunciato la messa a punto di mezzi supplementari per realizzare gli obiettivi di Agence Bio, tra cui 750 milioni di euro aggiuntivi per la prossima campagna condotta da Agence Bio. Marc Fesneau ha anche annunciato che il Fondo “Avenir bio”, gestito da Agence Bio per sovvenzionare progetti di strutturazione del settore, beneficeranno di altri 5 milioni di euro nell'ambito del progetto di legge finanziaria 2023, per un totale di 13 milioni di euro. Agence Bio riceverà inoltre un finanziamento statale di 750.000 euro per la realizzazione di una nuova campagna di promozione e di informazione.

Altri 150.000 euro saranno concessi ad Agence Bio per avviare studi, entro la fine dell'anno, per comprendere meglio la crisi e le ragioni del calo della domanda. Questo servirà come lavoro preparatorio per lo studio prospettico che sarà condotto nel 2023 per riflettere sugli scenari del consumo biologico entro il 2040.

La squadra francese del biologico, che comprende le organizzazioni interprofessionali e l'Agence BIO, si sta preparando per lanciare una nuova campagna per rispondere alle aspirazioni dei francesi e le tendenze dei consumatori, per ricordare che il biologico e il locale sono un'ottima scelta. Questi vanno già di pari passo quotidianamente in Francia, dove 26.000 aziende agricole biologiche vendono direttamente i loro prodotti, un’ azienda biologica su due.

Fonte: Agence Bio