Data inizio
31 Dic 2022
News

Il 16 dicembre la Commissione europea ha adottato il Programma di lavoro annuale 2023 per la promozione dei prodotti agricoli. Per contribuire a realizzare il passaggio del Green Deal europeo a sistemi alimentari più sostenibili, la Commissione europea ha destinato all'agricoltura sostenibile una quota consistente del bilancio di promozione dell'Ue per il 2023.

La Commissione europea intende concentrarsi sull'agricoltura sostenibile, compresa la produzione biologica, per aumentare la consapevolezza e il riconoscimento dei metodi di produzione sostenibili. A tal fine, 48 milioni di euro sono dedicati alla promozione di sistemi di qualità sostenibili e comunitari e alla produzione biologica. Di questi 48 milioni di euro, 28 sono esplicitamente destinati alla promozione della produzione e dei prodotti biologici.  E IFOAM UE sottolinea quanto sia importante sfruttare le opportunità offerte dalle politiche di promozione.

L'allocazione del budget è cambiata nel corso degli anni: nel 2021, 49 milioni di euro sono stati esplicitamente destinati alla promozione della produzione e dei prodotti biologici. Negli anni precedenti, il budget stanziato per la promozione del biologico non è stato utilizzato appieno a causa della mancanza di proposte di alta qualità, il che spiega questa diminuzione. Pertanto, la Commissione europea ha stanziato meno fondi. 

Il movimento biologico avrà un ruolo nel determinare l'allocazione del budget per le politiche di promozione negli anni successivi, decidendo se candidarsi o meno e mobilitandosi su questo tema. L'invito a presentare proposte si aprirà il 19 gennaio, e QUI riportiamo il calendario relativo. 

Nel comunicato stampa della Commissione, il commissario all'Agricoltura Wojciechowski ha dichiarato che la promozione dei prodotti agroalimentari europei e della loro qualità, nell'Ue e nel mondo, è una dimensione importante del sostegno della Commissione agli agricoltori e ai produttori, per aiutarli a trovare nuovi mercati.

Fonte: IFOAM Organics Europe