Francia: il fondo di emergenza per l'agricoltura biologica passa da 50 a 90 milioni di euro, di Cyrille Ardaud

Il governo francese interviene a favore dell'agricoltura biologica. Il governo ha deciso di rafforzare il nuovo fondo di emergenza destinato ad aiutare le aziende biologiche in difficoltà, portandolo da 50 a 90 milioni di euro, pur mantenendo gli obiettivi di conversione a questo sistema che non utilizza pesticidi o fertilizzanti sintetici.

Fondo per lo sviluppo dell’agricoltura biologica: firmato il decreto

Luigi D’Eramo, sottosegretario al MASAF con delega all'agricoltura biologica, ha firmato il decreto destinato a ripartire i fondi per il settore, il cui ammontare complessivo è di circa 6,7 milioni di euro. I fondi verranno ripartiti tra le attività previste dal nuovo Piano d’Azione Nazionale per il bio, che include anche la realizzazione di un marchio volto a promuovere il biologico italiano. I fondi supporteranno anche il piano destinato alle sementi biologiche, e nuovi programmi di ricerca e innovazione per il settore.

IFOAM UE: ampia quota di fondi Ue disponibili per promuovere l'agricoltura sostenibile nel 2023

Il 16 dicembre la Commissione europea ha adottato il Programma di lavoro annuale 2023 per la promozione dei prodotti agricoli. Per contribuire a realizzare il passaggio del Green Deal europeo a sistemi alimentari più sostenibili, la Commissione europea ha destinato all'agricoltura sostenibile una quota consistente del bilancio di promozione dell'Ue per il 2023.