Data inizio
29 Apr 2022
Agenda

Come ormai noto, la strategia “dal produttore al consumatore” (Farm to Fork) del Green Deal Europeo riguarda la sostenibilità dei sistemi alimentari dell’UE e ne stabilisce le connessioni con la salute delle persone, delle società e dell’ambiente. Tra gli obiettivi da raggiungere entro il 2030 c’è quello di convertire almeno il 25% delle superfici agricole europee al regime di produzione biologica.

Allo stato attuale, le superfici in regime di biologico occupano circa l’8,5% della superficie agricola europea, con molte differenze tra gli Stati membri. L’Italia si trova tra i paesi più “virtuosi”, con una percentuale del 15,2% di superficie agricola in biologico sulla superficie utilizzata, e la Puglia è da anni sul podio a livello nazionale, sia in termini di superfici che di operatori.

Lo sviluppo del biologico, negli ultimi venti anni, è il frutto della crescente attenzione del Governo regionale e della sua Amministrazione al settore manifestata attraverso i programmi di sviluppo rurale  con le misure di compensazione ai mancati redditi e la semplificazione delle procedure tecnico-amministrative, insieme alla sensibilità sempre maggiore dei produttori pugliesi verso pratiche agricole che assicurano uno sviluppo sostenibile del territorio e un più razionale impiego delle risorse naturali.

In questo contesto, una duratura e virtuosa collaborazione istituzionale è stata realizzata da Regione Puglia e dal CIHEAM Bari, che negli ultimi anni hanno continuato a lavorare congiuntamente per la realizzazione del Piano di Innovazione per lo sviluppo e la gestione dell’Osservatorio Regionale sull’Agricoltura Biologica e del sistema integrato Biobank Open Project, nell’ottica di un empowerment dell’Amministrazione regionale a favore del settore e dei suoi operatori.

Nell’ambito del Piano, il giorno 29 aprile 2022 alti rappresentanti istituzionali regionali, nazionali ed europei ed esperti del settore si incontreranno (ore 9, Aula Magna del CIHEAM Bari a Valenzano) per il primo workshop regionale dal titolo “Il biologico pugliese e le prospettive nel piano strategico nazionale”, finalizzato ad approfondire il valore e il ruolo strategico dell’agricoltura biologica pugliese nel contesto nazionale per rispondere alle grandi sfide europee dal Green Deal Europeo alla nuova PAC 2023-2027. 

Il programma completo con gli interventi previsti si può scaricare QUI, mentre la partecipazione all’evento sarà consentita da remoto, previa registrazione a questo indirizzo: https://bit.ly/BioPuglia  

Fonte: CIHEAM Bari