Data inizio
17 Feb 2023
News

E’ stata presentata al Biofach la 35a edizione di SANA, il Salone internazionale del biologico e del naturale promosso da BolognaFiere in collaborazione con FederBio, AssoBio e Cosmetica Italia, che si svolgeràa Bologna dal 7 al 10 Settembre, ed assieme alle linee generali della manifestazione sono stati sintetizzati i dati aggiornati del biologico a cura di Nomisma. Secondo tali dati, in Italia il mercato interno vale 5 miliardi di euro (+132% negli ultimi dieci anni), di cui 4 miliardi di consumi a casa e 1 miliardo nel fuori casa, e può contare su un export di 3,4 miliardi di euro (+181% negli ultimi dieci anni, il 16% in più solo nell’ultimo anno).

È sempre più significativa la vendita di prodotti biologici nella distribuzione moderna organizzata che oggi rappresenta il 58% del totale, per un valore complessivo di 2,3 miliardi e un + 1,6% registrato sul 2021. Hanno acquisito in questo ambito sempre più spazio i prodotti a marchio del distributore, in crescita del 4% rispetto al 2021. Tra i prodotti biologici più consumati dagli italiani, latte, cereali per la colazione, uova, creme spalmabili e cibi per la prima infanzia. Tra i Paesi che acquistano maggiormente il biologico italiano spiccano la Germania, la Francia e il Benelux.

Per la prima volta l’edizione 2023 di Sana sarà totalmente B2B, ovvero interamente dedicata ai professionisti e ai buyer del settore, e darà ampio spazio al segmento dei prodotti Veg e del free-from. Come ogni anno saranno gli Stati Generali del biologico con Rivoluzione bio, a inaugurare la fiera, che sarà  come sempre occasione per fare il punto sui trend e le innovazioni di mercato con tutti gli stakeholder del settore.

La relazione di Nomisma si può scaricare a questo LINK 

Fonte: Corriere Ortofrutticolo

Parole chiave