Data inizio
02 Feb 2024
Data fine
03 Feb 2024
Agenda

Venerdi 2 e sabato 3 febbraio 2024 sono in programma due giornate fiorentine, italiane ed europee su Cibo-Clima-Cultura. L'evento è organizzato da Toscana Bio, Organic Cities, Apab, con il patrocinio del Comune di Firenze e con il sostegno di Qualità & Servizi, Probios, Istituto degli Innocenti e del Libraccio e delle riviste Terra Nuova e Terra Biodinamica.

  • Venerdì 2 febbraio, alle ore 9.30 a Palazzo Medici Riccardi, mattinata dedicata a Caterina de' Medici, una donna tra la corte dei Medici e la Francia ripercorrendo la sua influenza nella storia europea e nella storia dell'alimentazione. Nel pomeriggio, alle ore 15.00, all'Istituto degli Innocenti ci sarà l’Arcimboldo della varietà, un divertente laboratorio per bambini sui temi del cibo, dell'arte e della storia.
  • Sabato 3 febbraio alle ore 9.30 in Palazzo Vecchio, si parla del progetto di costituzione del Biodistretto fiorentino e l’operatore AgriParis, dalla capitale francese, discuterà  delle differenze e dei punti in comune,  della sostenibilità del cibo, e della valorizzazione delle filiere locali e regionali per la difesa del clima. Nel pomeriggio di sabato, alle ore 15.00 in Palazzo Vecchio, dialogo su cibo e ambiente naturale e sociale: il compito delle mense scolastiche e solidali.

Un fine settimana fiorentino, italiano ed europeo, insieme agli agricoltori, ai cittadini, al Comune di Firenze, di Parigi, di altre città europee e italiane, la Regione Toscana, alcuni rappresentanti delle istituzioni europee, le organizzazioni professionali del mondo del biologico e delle associazioni di volontariato.

Per maggiori informazioni: www.toscanabio.org - www.organic-cities.eu - www.apab.it

Fonte: Portale Giovani Firenze

Luogo
Firenze