Il World Wide Fund for Nature (WWF-Olanda) ha pubblicato un rapporto dal titolo "Farming with Biodiversity - Towards nature-positive production at scale".
Il nostro sistema alimentare è attualmente la più grande minaccia alla biodiversità. Il rapporto mostra che la produzione alimentare e la protezione della natura possono andare di pari passo, e che un’agricoltura rispettosa della natura può contribuire alla sicurezza alimentare e rendere il sistema agricolo più resiliente contro il cambiamento climatico. "La natura e l'agricoltura sono strettamente legate. Questa connessione può essere sfruttata in modo che la natura e l'agricoltura non lavorino l'una contro l'altra, ma piuttosto si rafforzino a vicenda. L'agricoltura rispettosa della natura fornisce l'habitat per gli animali selvatici e collega le riserve naturali, permettendo agli animali selvatici di muoversi. Allo stesso tempo, la biodiversità e i processi naturali, come gli insetti impollinatori, il controllo naturale dei parassiti e una ricca vita del suolo, possono sostenere la produzione agricola".
L'agricoltura rispettosa della natura, conosciuta anche come agroecologia, ha molti altri vantaggi. Invece di produrre più cibo possibile, con conseguenze negative come i danni all'acqua, all'aria e alla qualità del suolo e la perdita su larga scala della natura, l'obiettivo dell'agroecologia è la produzione di cibo in equilibrio con la natura. L'agroecologia fa uso delle conoscenze degli agricoltori locali e incoraggia la diversità delle colture. Questo rende gli agricoltori meno dipendenti da pesticidi e fertilizzanti, la diversità del cibo è maggiore e sia le rese che i redditi sono più stabili, anche in un clima che cambia.
Transizione su larga scala
In tutto il mondo, la ricerca, le prove e l'esperienza dimostrano che è possibile per i sistemi agricoli all'interno di paesaggi multifunzionali fornire cibo, mangimi, carburante e fibre, così come habitat e funzioni di corridoio per la biodiversità, resilienza climatica e servizi ecosistemici migliorati. L'agroecologia sta guadagnando riconoscimento e viene messa in pratica in tutto il mondo, sia nelle piccole aziende che nei sistemi agricoli su larga scala.
Per nutrire il mondo, proteggere la natura e combattere il cambiamento climatico, è necessario un cambiamento ampio e su larga scala sia nelle piccole che nelle grandi aziende agricole, attraverso una cooperazione più specifica per area con gli ambientalisti e altri. Per questo cambiamento, gli agricoltori devono essere sostenuti da governi, fornitori, finanziatori, aziende alimentari e supermercati.
Responsabilità congiunta
L'agroecologia può essere la soluzione per raggiungere la sicurezza alimentare globale e allo stesso tempo ripristinare la natura. Con questo rapporto il WWF mostra non solo che le cose devono cambiare, ma anche che possono cambiare. Le raccomandazioni del rapporto possono ispirare agricoltori, politici, governi, imprese, organizzazioni della società civile, cittadini e scienziati a contribuire a questo cambiamento.
Il rapporto può essere scaricato QUI
Fonte: Agroecology Europe