B2B, internazionale e di tendenza: la 35ª edizione di SANA dal 7 al 10 settembre

Largo a tutto ciò che è naturale, biologico e sostenibile per la 35ª edizione di SANA, il Salone Internazionale del Biologico e del Naturale, da quest'anno interamente B2B: produttori, distributori, buyer, istituzioni ed enti di controllo si incontrano a BolognaFiere per aggiornarsi sulle ultime tendenze. L'area ORGANIC & NATURAL FOOD sarà aperta dal 7 al 9 settembre, mentre i padiglioni CARE & BEAUTY e GREEN LIFESTYLE saranno aperti anche domenica 10.

Risultato del consumo di alimenti biologici da bambini: una funzione cognitiva più elevata

Lo sviluppo del cervello e della cognizione è influenzato da fattori ambientali e il periodo più formativo si verifica prima della nascita e durante l'infanzia. Uno studio unico nel suo genere, pubblicato di recente sulla rivista Environmental Pollution, ha scoperto che l'assunzione di alimenti biologici durante l'infanzia è associata a funzioni cognitive più elevate.

Alimenti biologici e sistema immunitario, evidenze scientifiche, di Dario Dongo e Andrea Adelmo Della Penna

In un articolo scritto per “GIFT-Great Italian Food Trade”, gli autori, con rigore scientifico e autorevoli citazioni, trattano di alimenti bio, microbioma e sistema immunitario, di dieta mediterranea bio, prevenzione e protezione in era Covid-19, inquinanti ambientali e microbiota intestinale, nutrienti e antiossidanti, sottolineando il valore aggiunto del biologico.

L’articolo si può scaricare QUI

Fonte: GIFT

Venerdì culturali a tema alimentazione biologica a Rovigo

Appuntamento nella sede di via Mozart l'11 ottobre per approfondire il tema

Il Centro Provinciale per l’Istruzione degli Adulti di Rovigo prosegue la rassegna delle serate “I Venerdì Culturali del CPIA di Rovigo” con il secondo incontro dal titolo: “L’alimentazione biologica – Fa bene a te, fa bene alla natura”. La conferenza, aperta a tutti, si terrà l’11 ottobrealle 20.30 presso la sede del CPIA di Rovigo, in via Mozart, 8 a Rovigo.

Mangiare prodotti bio: più sano per le persone e per l’ambiente

Una recente analisi pubblicata su Sustainable Earth indica che il cibo biologico migliora contemporaneamente la salute pubblica e quella ambientale, attirando l'attenzione sull'importanza di una dieta che includa più prodotti vegetali, non raffinati e privi di sostanze chimiche. Gli autori hanno scoperto che le persone che tendono a mangiare alimenti biologici certificati tendono anche a mangiare cibi che sono considerati più sani per il corpo e l'ambiente.

Mangiare bio può ridurre il rischio di tumori?

Uno studio recente, realizzato in Francia fra grandi consumatori di alimenti biologici, sembra dimostrare che, con tale tipo di dieta, è possibile ridurre il rischio di cancro. I ricercatori hanno confrontato adulti francesi consumatori di prodotti bio con quanti non ne consumavano mai,  ed hanno riscontrato una riduzione del 25% del rischio complessivo di tumori. Come affermato dagli autori dello studio, "una maggiore frequenza di consumo di alimenti biologici è stata associata a un ridotto rischio di cancro".

Benefici per la salute dagli alimenti biologici: una relazione del Parlamento europeo

Il Parlamento europeo ha commissionato un nuovo rapporto volto a recensire l’esistente letteratura scientifica sulle implicazioni per la salute umana di alimenti ed agricoltura biologica. Il rapporto mette in luce l'importanza in particolare per i bambini, le donne incinte e le madri di evitare i pesticidi. Studi epidemiologici hanno dimostrato gli effetti negativi di una esposizione anche di basso livello ai pesticidi  sullo sviluppo cognitivo dei bambini.

“L’impatto dell’agricoltura biologica sulla salute umana”

Si svolgerà a Bruxelles il prossimo 18 novembre, presso la sede del Parlamento Europeo, un workshop dedicato all’ impatto dell’agricoltura biologica sulla salute . Tra gli argomenti in programma, la presentazione della nuova proposta di Regolamento sulle produzioni biologiche in corso di definizione, il collegamento tra alimentazione biologica e salute pubblica, ed una serie di testimonianze da esperti provenienti dalla Bulgaria, dalla Polonia e dalla Danimarca.

Al Parlamento Europeo: “L’impatto dell’agricoltura biologica sulla salute umana”

Si svolgerà a Bruxelles il prossimo 18 novembre, presso la sede del Parlamento Europeo, un workshop dedicato all’ impatto dell’agricoltura biologica sulla salute . Tra gli argomenti in programma, la presentazione della nuova proposta di Regolamento sulle produzioni biologiche in corso di definizione, il collegamento tra alimentazione biologica e salute pubblica, ed una serie di testimonianze da esperti provenienti dalla Bulgaria, dalla Polonia e dalla Danimarca.