Input

Novagro: il progetto che migliora la redditività dell’agricoltura biologica

L’agricoltura biologica piace ai consumatori, ma la richiesta di maggiori quantitativi di alimenti certificati a prezzi competitivi si scontra con la bassa marginalità del sistema di produzione. Per promuovere la sostenibilità economica delle aziende e allo stesso tempo un adeguato approvvigionamento di alimenti biologici è nato il Gruppo Operativo “Novagro - Sistemi biologici innovativi per un’agricoltura sostenibile e competitiva”, finanziato nell’ambito del Piano di sviluppo rurale della Regione Lombardia.

Italiano

Progetto PPILOW: disponibile la newsletter di novembre

PPILOW è un progetto europeo che mira a co-costruire, attraverso un approccio multilaterale, soluzioni per migliorare il benessere del pollame e dei suini allevati in sistemi di produzione all'aperto biologici, così come definiti dai regolamenti Ue, e che utilizzano bassi input (farmaci in particolare). È iniziato nel 2019 e durerà fino al 2024.

Italiano

“Modelli produttivi agroalimentari sostenibili e certificazioni ambientali”

Il 3 aprile CCPB organizza, con il patrocinio della Regione Emilia-Romagna, un incontro per fare il punto sulle produzioni alimentari sostenibili e le certificazioni ambientali.

Italiano

"Improving inputs in organic farming" (RELACS) – a new Horizon 2020 project

The partners of the "Replacement of Contentious Inputs in Organic Farming Systems" (RELACS) project gathered to kick-off the RELACS project in Leuven, Belgium. At the kick-off meeting, project coordinator Dr. Lucius Tamm said: "RELACS provides a unique opportunity for farmer organisations, advisory services and researchers to work together and contribute to even higher environmental standards in organic farming".

Inglese

“Miglioramento degli input in agricoltura biologica”: al via il nuovo progetto "RELACS" di Horizon 2020

Coordinato da Lucius Tamm (FIBL) è partito il progetto "Sostituzione di input problematici nei sistemi di agricoltura biologica" (RELACS),  un'opportunità unica per le organizzazioni degli agricoltori, per i servizi di consulenza tecnica e per i ricercatori di collaborare e contribuire a standard ambientali ancora più elevati in agricoltura biologica. Ma l'agricoltura biologica deve migliorare continuamente per riuscire  a soddisfare i suoi ambiziosi obiettivi.

Italiano
Abbonamento a Input