L’Organic Center USA riprende uno studio europeo sulle alternative agli input esterni nelle aziende biologiche

Sebbene gli agricoltori biologici si astengano dall'uso di prodotti chimici inorganici e fertilizzanti sintetici, le piante e il bestiame possono essere trattati con input esterni approvati. E nonostante le sostanze approvate per l'uso nel biologico debbano avere conseguenze negative minime per il loro utilizzo, è importante rivedere e valutare regolarmente il loro potenziale impatto sull'ambiente e sulla salute umana.

RELACS - Quattro anni di ricerca di successo sulle alternative ai mezzi tecnici controversi in agricoltura biologica

A conclusione delle attività, il coordinatore di RELACS Lucius Tamm, assieme a Joelle Herforth-Rahmé, FiBL Svizzera,  riflette sui risultati più rilevanti del progetto. Finanziato dal programma Horizon 2020 dell'Unione Europea, il progetto è stato coordinato dal FiBL Svizzera.

Sostituzione del rame in agricoltura biologica - Primi risultati degli esperimenti RELACS condotti da ÖMKi

Il rame è attualmente utilizzato come prodotto per la protezione delle piante (PPP) e /o fertilizzante fogliare nell'agricoltura biologica e convenzionale in diversi paesi europei. Com’è ormai noto, il suo utilizzo è però controverso, motivo per cui il progetto di ricerca europeo RELACS (Replacement of Contentious Inputs in Organic Farming Systems) sta cercando alternative.

Centro Laimburg e Fondazione Edmund Mach: presentazioni sulle prove sperimentali in frutti-viticoltura biologica

Il 6 agosto hanno avuto luogo le tradizionali presentazioni delle prove sperimentali in frutti-viticoltura biologica della Fondazione Edmund Mach e del Centro di Sperimentazione Laimburg. A causa dello stato di emergenza Covid-19, quest’anno la manifestazione si è tenuta per la prima volta in formato digitale con una visita virtuale in diretta streaming.

Fondazione Edmund Mach: eventi su riduzione rame, insetti dannosi e fertilizzazione

La Fondazione Edmund Mach di San Michele all’Adige (TN) prevede, nel pomeriggio del 22 gennaio, due interessanti eventi: Il primo è dedicato a “Strategie innovative per la riduzione del rame in viticoltura” ed a “Metodi innovativi per la sostituzione degli oli minerali in agricoltura”; il secondo a “Trappole di nuova generazione per il controllo di Drosophila Suzukii”,  “Prodotti innovativi per il controllo delle fitopatie”, “Biofertilizzanti a base microbiologica per la stimolazione delle piante” e “Batteri per la stimolazione della crescita e della to