Coordinatore
Istituto di ricerca
Ente finanziatore
MiPAAF PQAI I - Uff. Agr. Biol.
Data inizio
01/01/2015
Data fine
31/12/2017

Obiettivi generali:

a)       Monitoraggio di pratiche e sistemi innovativi ed efficienti per migliorare la gestione dell’agrobiodiversitá funzionale.

b)       Individuare “simple-to-use protocols” per valutare l'impatto per i coltivatori / consulenti per la valutazione della biodiversità funzionale.

c)       Attuare prove sperimentali per trovare nuovi design realizzabili per frutteti biologici.

d)       Divulgazione delle nuove conoscenze acquisite e imparare da tutte le parti.

 

Breve descrizione del progetto:

Nelle colture pluriennali coltivate in regime di produzione biologica, è fondamentale gestire gli impianti favorendo gli organismi utili, come insetti predatori e parassitoidi. Questi ci aiutano a contenere parassiti e malattie aumentano inoltre anche la biodiversità globale dell’intero paesaggio agricolo.

Agro-Biodiversità funzionale (FAB) si prefigge l’obiettivo di creare habitat ideali per favorire organismi utili aumentando la biodiversità vegetale nell’agro sistema.  Il suo valore per la riduzione dell’uso dei pesticidi è generalmente riconosciuto e molti frutticoltori biologici cercano di aumentarla piantando siepi e seminando specie fiorenti.

Tuttavia, mancano informazioni scientifiche su come le misure adottate contribuiscono effettivamente alla desiderata funzionalità dell’Agro-Biodiversità.

Questa mancanza d’informazioni è influenzata negativamente dal fatto che si incontrano molte difficoltà nella implementazione della gestione delle misure adottate e che diversi tentativi falliscono a causa di motivi tecnici ed economici e dalla mancanza di consulenze adeguate.

Per tentare di migliorare questa situazione insoddisfacente, ECOORCHARD combina diversi approcci complementari e funzionali: (i) l'individuazione e strutturazione di metodi ancora non tanto conosciuti, ma già attuati da pochi coltivatori per aumentare la FAB nei paesi dell'UE (WP 1); (ii) elaborazione di metodi adeguati per favorire l’applicazione partecipativa per il monitoraggio della FAB nelle aziende e negli studi scientifici (WP 2); (iii) la conduzione di prove scientifiche in WP 3 con particolare attenzione alla quantificazione degli effetti di strisce fiorili nell’ interfilare (BTW-strisce) per aumentare la FAB. Le attività (iv) in WP 4 sono dedicate a scambiarsi le esperienze maturate e favorire la loro diffusione. Diversi “workshop”, pubblicazioni e una piattaforma online, delle parti interessate, per raccogliere e condividere informazioni (raccolte in WP 1), sono gli elementi pianificati, per portare le esperienze raccolte  direttamente ai produttori di frutta biologica.

ECOORCHARD mira a sviluppare adeguate procedure per aumentare la biodiversità funzionale fattibile per gli utenti, cerca di individuare e valutare tecniche innovative in termini di condizioni di efficacia e di attuazione, e di trasportare tecniche sperimentali in pieno campo, in azienda e in laboratori specifici, coinvolgendo i coltivatori, ricercatori e i servizi di consulenza.

 

Risultati attesi (descrizione, divulgabilità, applicazioni):

  • Online stake-holder platform EBION “European biodiversity orchards network”
  • Protocolli semplici per il management di esistenti frutteti e per la progettazione di nuovi frutteti, che aiutano a creare e monitorare la FAB.
  • Un nuovo sistema d’introduzione di FAB viene valutato in sei paesi europei sotto il punto di vista della riduzione dei fitofarmaci, della lotta antiparassitaria e della fattibilità.
  • L’applicazione di misure di FAB renderà i frutteti più robusti riducendo la necessità e la quantità d’interventi diretti a favore dell’agricoltore, del consumatore e dell’ambiente.  

 

Trasferibilità e potenziali fruitori dei risultati:

  • coltivatori
  • consulenti
  • comunità scientifica interessata