Il corso è organizzato da APAB e Rete Semi Rurali nell’ambito del progetto AgroEcoTech Toscana, finanziato dalla Regione Toscana (CSR del PSP Toscana 2023-2027, intervento SRH03). Si tratta di un percorso di 80 ore, da novembre 2026 a luglio 2027, un percorso pratico e tecnico per approfondire i temi:
- diversificazione produttiva
- sistemi agroecologici e delle filiere locali
- consociazioni
- agroforestazione
- orticoltura, olivicoltura e frutticoltura collinare
- integrazione agro-pastorale
- strumenti finanziari e opportunità di sostegno disponibili per le aziende agricole
Il corso, gratuito e in formato misto in presenza e online, è aperto a tutte e tutti gli imprenditori agricoli della Toscana, biologici e convenzionali, e a chi lavora nelle aziende (collaboratori, tecnici, consulenti). Le lezioni in presenza si tengono a Scandicci, presso la Casa dell’agrobiodiversità di Rete Semi Rurali (Piazza Brunelleschi 8).
Un’occasione per conoscere approcci e strumenti concreti per un’agricoltura più diversificata e resiliente. Ampio spazio sarà dedicato alla sostenibilità economica dell’impresa agricola, con approfondimenti su reti d’impresa, valutazione degli investimenti e strumenti di finanziamento, dal microcredito ai fondi e ai bandi dedicati al settore.
Le iscrizioni sono aperte fino al 18 ottobre.
Per conoscere il programma completo, gli argomenti trattati, le modalità di partecipazione e iscriversi al corso: https://dbtf.bio/eventi/piu-bio/
Fonte: Rete Semi Rurali