Giornata di studio su orticoltura biologica e risorse genetiche

28/06/2016
Agenda

Progetto FAVORDENONDE. Essiccazione, succhi e puree di frutti ed ortaggi biologici: cosa accade ai composti "desiderati” e "non desiderati”

La giornata di studio vuole essere un momento di riflessione e di condivisione con gli attori della filiera, delle attività e dei risultati conseguiti. L’obiettivo è facilitare il trasferimento delle innovazioni più interessanti e allo stesso tempo favorire le istanze del mondo operativo per orientare al meglio le future attività progettuali di ricerca.

Nel corso della giornata sarà possibile visionare i campi sperimentali. In particolare si potranno verificare gli effetti della terminazione conservativa delle colture di copertura e della coltivazione su terreno non lavorato di: pomodoro da mensa, zucchino, peperone dolce, peperone piccante e lattuga.

Nell’ambito del progetto FAVORDENONDE verrà mostrato il funzionamento di due attrezzature “miniaturizzate”, sviluppate dal CREA in collaborazione con alcune ditte private: una linea per la trasformazione di frutta e verdura in passate e marmellate e una linea per l’essiccazione solare. Entrambe le linee si prestano per l’utilizzo in piccole aziende.

Il programma

Organizzazione a cura di Gabriele Campanelli, CREA ORA - tel. 0735 701706 - 349 5644281, gabriele.campanelli@crea.gov.it

28 giugno 2016 ore 9.30

Presso l’azienda del CREA ORA - Via salaria n. 1 - Monsampolo del Tronto (AP)

Produzioni: