Data inizio
22 Lug 2021
News

Si tratta di un punto di vista sui trend, un viaggio nelle storie del bio,  un colpo d’occhio sui prodotti, un kit di informazioni sempre utili in 108 pagine:

  • 20 Trend Bio Bank dagli alimenti alla cosmesi
  • 6 Storie Bio Bank con le testimonianze dei protagonisti
  • 159 Prodotti tra eccellenze e novità
  • Aziende in primo piano
  • Regole della certificazione
  • Organismi e standard.

«Ho capito che il mondo è tutto attaccato». Così una bimba di cinque anni del Milanese ha raccontato la sua scoperta, dopo un percorso scolastico di educazione ambientale. Non ci sono parole più illuminanti per spiegare l’interconnessione che caratterizza il nostro tempo. Solo ora che tocchiamo con mano gli effetti fulminei e devastanti della nostra incuria per il Pianeta, capiamo ciò che abbiamo voluto ignorare così a lungo. La crisi climatica e la distruzione degli ecosistemi ci riguarda. Perché aumentano disastri ambientali, estati roventi, desertificazione, malattie e pandemie. Se tutto è collegato, allora ogni nostra scelta ha un valore. Aumentano così i prodotti che incrociano più valori: salutistici, ambientali e sociali.

Nell’intero 2020, sotto la spinta dell’emergenza sanitaria, le vendite di prodotti bio sono cresciute del 7% rispetto al 2019. E non si torna indietro. Secondo dati Nielsen, nel primo trimestre 2021 si registra un’ulteriore crescita dello 0,9% rispetto allo stesso periodo del 2020.

La spinta al cambiamento e la reazione all’emergenza sanitaria sono evidenti anche nei trend. Crescono gli alimenti che rafforzano il sistema immunitario. Spazzata via la routine, si diffonde una nuova ritualità che premia alimenti di nicchia. Nella cosmesi, dopo gli igienizzanti ora crescono dermopurificanti, multivitaminici e sieri.

Al terzo giro di boa Vetrina Bio Bank si conferma un imperdibile punto di vista per scrutare l’orizzonte nel mare del bio. Si parte con il megatrend e i 20 Trend Bio Bank, tra alimenti e cosmesi. Si prosegue con le 6 Storie Bio Bank, novità di questa edizione, con le testimonianze dei protagonisti del bio. Al centro la vetrina, un lungo scaffale con più di 120 prodotti alimentari e quasi 40 di cosmesi e detergenza. Un formidabile colpo d’occhio su eccellenze e novità per capire come rispondono ai nuovi trend e per ricevere ispirazione. Infine un kit di informazioni di base sempre utili.

Tre le edizioni: due digitali in italiano e in inglese su Issuu, una cartacea inviata a 2.500 attività bio in Italia. Contenuti fruibili anche sul portale biobank.it. Tutto accessibile e liberamente consultabile, in sintonia con l’editoria di servizio che caratterizza Bio Bank dal suo esordio nel 1993. Si può scaricare tutto a questo LINK

Fonte: Bio Bank