Svizzera: una conferenza scientifica su "Evoluzione di agricoltura e alimentazione - Prospettive nella ricerca biodinamica" (EN)

06/04/2018
Agenda

Una nuova conferenza biennale riunirà accademici, studiosi, dottorandi, studenti laureati, ricercatori di tutto il mondo per discutere gli ultimi e più pressanti problemi dell'agricoltura biodinamica, oltre a discutere di settori correlati come agro-ecologia,  alimentazione e nutrizione, dedicando significativa attenzione anche a metodi di ricerca nuovi e alternativi.

La ricerca biodinamica viene svolta in qualsiasi settore agricolo, in molti luoghi del mondo, utilizzando una grande varietà di metodi e discipline, entrando in contatto con molte altre aree di ricerca. Adottando un approccio inter- e trans-disciplinare, la conferenza mira a riunire sia la ricerca accademica che l'esperienza degli agricoltori per esplorare e discutere questioni relative ai sistemi alimentari e agricoli biodinamici. La visione su questi temi può si può avere sia da un punto di vista scientifico classico sia da un punto di vista metodologico innovativo.

Per la conferenza, gli organizzatori invitano a inviare contributi sui seguenti argomenti:

  • Nuovi metodi scientifici nella ricerca accademica e in azienda
  • L'organismo “azienda” e le (nuove) prospettive in agro-ecologia
  • Influenze non materiali sull'agricoltura - fisica quantistica ed altro in agricoltura
  • Economia associativa: un approccio ai sistemi alimentari sostenibili
  • Suolo vivente, vita del suolo e fertilità del suolo
  • Ricerca sulle piante
  • Cibo per la vita – qualità dell’alimentazione, nutrizione e salute
  • Benessere degli animali

I contributi scientifici dovranno seguire regole comuni per la descrizione dei metodi di indagine e la valutazione dei dati. I contributi che non soddisfano i requisiti scientifici (ad esempio, osservazioni degli agricoltori senza valutazione dei dati statistici) possono essere presentati come "saggi di osservazione".I contributi  possono essere presentati come presentazione orale o come poster. La decisione finale sul tipo di presentazione sarà presa dal comitato di programma. E’ possibile inviare il proprio abstract (max  4000 caratteri) fino all'8 aprile 2018. Tutti gli abstract devono essere in lingua inglese.

Per maggiori informazioni visitare: http: //www.sektion- landwirtschaft.org/veranstaltungen/biodynamic-research-conference/

Dornach, Svizzera, 5-8 settembre 2018

 

Fonte: ISOFAR

Luogo: 
Svizzera

Tecniche: