Data inizio
16 Feb 2023
News

I produttori ucraini di prodotti biologici hanno raggiunto un risultato quasi incredibile grazie al sostegno dell'Istituto di ricerca sull'agricoltura biologica FiBL. Nel 2022, anno della guerra, l'Ucraina è riuscita ad aumentare le esportazioni di prodotti agricoli biologici del 13%. Dal 14 al 17 febbraio 2023, l'Ucraina ha partecipato nuovamente al Biofach e celebreto il 10° anniversario del Padiglione nazionale ucraino.

Nonostante tutte le difficoltà che devono affrontare, gli esportatori biologici ucraini continuano a esportare e a partecipare alle fiere internazionali del biologico. Secondo l'analisi dell'ente di certificazione ucraino Organic Standard, nel 2022 l'Ucraina ha esportato 225.814 tonnellate di prodotti biologici nell'Ue e in Svizzera, con un aumento del 13% rispetto al 2021.

Una delle chiavi di questo successo è il sostegno finanziario della Segreteria di Stato per gli Affari Economici (SECO), Svizzera, che finanzia il Quality Food Trade Program (QFTP), attuato dal FiBL Svizzera. Il FiBL lavora in Ucraina per sviluppare il settore biologico da circa 20 anni e non ha interrotto il suo sostegno durante la recente guerra. "Il lavoro è continuato nel 2022 e continuerà nel 2023, anche nelle condizioni più difficili", sottolinea Tobias Eisenring, coordinatore FiBL del QFTP. L'Ufficio per la promozione dell'imprenditorialità e dell'esportazione (EEPO) dell'istituzione statale ucraina, insieme al QFTP e ad altri partner, ha portato 23 esportatori biologici al Biofach 2023.

L'esperto del FiBL Toralf Richter, che nel QFTP è responsabile delle attività di marketing degli esportatori ucraini, sottolinea le ragioni più importanti del successo delle esportazioni in condizioni di guerra: "La coraggiosa resistenza degli agricoltori biologici ucraini, le loro soluzioni logistiche creative e flessibili e una grande ondata di solidarietà da parte degli acquirenti internazionali hanno portato al successo osservato". Il FiBL ha sostenuto gli sforzi dei produttori ucraini con iniziative di incontro commerciale online, come l'organizzazione delle Giornate dell'esportazione biologica online nel novembre 2022, la celebrazione internazionale della Giornata del biologico ucraino nel settembre 2022, la conferenza online "L'esportazione biologica durante la guerra" nel giugno 2022 o l'organizzazione del Padiglione nazionale ucraino alla fiera commerciale Biofach nel luglio 2022. Oltre a questi eventi, il FiBL ha organizzato eventi online o prodotto podcast per informare gli acquirenti internazionali sulla situazione in costante evoluzione delle esportazioni e sulle soluzioni per l'esportazione.

Inoltre, era fondamentale che gli agricoltori biologici ucraini non fossero lasciati soli. Insieme alla piattaforma ucraina Multi-stakeholder Organic Initiative, il QFTP ha coordinato il sostegno finanziario a più di 100 operatori biologici ucraini per 367.000 dollari, nell'ambito di due fasi del programma di sovvenzioni Support of the Organic Sector in Ukraine. Grazie a questo sostegno, gli agricoltori biologici hanno potuto continuare a essere certificati o acquistare input biologici per la campagna di semina 2022-2023.

Fonte: FIBL