Data inizio
27 Feb 2018
News

Come di consueto, l'Agence BIO e i suoi partner partecipano attivamente all'Esposizione Internazionale dell'Agricoltura (Porte de Versailles,  Parigi), che si chiuderà il 4 marzo, a sottolineare la crescente importanza del settore bio per le autorità pubbliche, legittimata dalla sua forte crescita e dal suo dinamismo.  

Al 31 dicembre 2017, erano 53.940 le aziende  impegnate nell'agricoltura biologica, con un incremento del 14,5% rispetto al 2016. Le aree coltivate biologicamente sono stimate a 1,77 milioni di ettari nel 2017 (+ 15% in un anno) con quasi 520.000 ettari in conversione, coprendo  il 6,5% della SAU francese.

Agli eccellenti numeri della produzione si aggiungono i dati del consumo di prodotti biologici, consumo che continua a crescere. Nel 2017, infatti, il mercato dei prodotti alimentari bio ha superato gli 8 miliardi di euro, inclusa la ristorazione, con un aumento di oltre il 16% rispetto al 2016. Il settore bio resta il principale fattore di crescita del settore alimentare. Come rivela un’indagine ad hoc, l'85% dei francesi pensa che sia importante sviluppare l'agricoltura biologica, in primo luogo perché aiuta a preservare l'ambiente (91%) ed è migliore per la salute (89%). In secondo luogo, perché i prodotti che ne derivano sono più naturali, senza sostanze chimiche di sintesi (88%), con qualità nutrizionali migliori (81%) e -altro punto di forza- con un gusto migliore (73%). Infine, il biologico è considerato una buona fonte di occupazione (75%).

A chiusura dei recenti “Stati generali sul biologico”, il primo ministro francese Macron  ha annunciato l’avvio di un programma per lo sviluppo dell'agricoltura biologica, fissando l’obiettivo del 15% della SAU in biologico per il 2022. Ha anche confermato l'impegno di portare al 50% l’utilizzo nella ristorazione collettiva di "prodotti biologici, a denominazione o locali".

QUI è possibile scaricare il dossier con i dati più recenti del bio francese

QUI è possibile scaricare il “Barometro del consumo e della percezione dei prodotti biologici in Francia”

QUI tutte le informazioni relative a “Agence Bio” al Salone Internazionale dell’Agricoltura a Parigi

Fonte: Agence Bio