Progetto “PR-ato”: un incontro per illustrare le caratteristiche dei prati permanenti di montagna ed il loro importante ruolo per la biodiversità

Il progetto PR-ato  è stato presentato nella terza edizione della Summer School “Paesaggio, Modernità e Memoria”, organizzata dall’Unione Montana dei Comuni dell’Appennino Reggiano  per la su importanza sulla tutela dell’ambiente e della biodiversità dei prati montani.

L’iniziativa ha coinvolto ricercatori e tecnici del CRPA, impegnati nell’illustrare il contributo del Gruppo Operativo per l’Innovazione PR-ato in favore della sostenibilità ambientale nella filiera bovina.

Nel corso del laboratorio “Ricerca Azione per l’innovazione e la sostenibilità ambientale delle pratiche agronomiche della filiera zootecnica bovina e ovi-caprina”, i ricercatori e i tecnici di CRPA hanno presentato le conoscenze maturate sui prati permanenti di montagna, sottolineando il loro ruolo fondamentale per il sistema foraggero dei crinali appenninici. Particolare attenzione è stata dedicata ai benefici ambientali legati alla capacità dei prati di sequestrare carbonio nel suolo e di preservare la biodiversità vegetale tipica della zona.

QUI altre informazioni sul progetto

Fonte: CRPA