Data inizio
10 Ott 2023
News

L'Organic Center ha ricevuto quasi 900.000 dollari di fondi federali attraverso il programma di ricerca OREI (Organic Agriculture Research and Extension Initiative) del Dipartimento dell'Agricoltura degli Stati Uniti. I fondi consentiranno al Centro Biologico di collaborare a quattro nuovi importanti progetti di ricerca OREI. 

I progetti annunciati questa settimana dall'USDA  affronteranno una serie di sfide vitali e diverse che l'agricoltura biologica di oggi si trova ad affrontare, tra cui il modo di garantire la sicurezza alimentare nei sistemi di produzione biologica, l'esplorazione di metodi di agricoltura biologica che aumentano la resilienza ai cambiamenti climatici e aiutano a combattere i parassiti, i benefici e le sfide del pascolo del bestiame nei frutteti e i modi per espandere la produzione di cotone biologico negli Stati Uniti. 

L'USDA ha assegnato un totale di oltre 50 milioni di dollari in finanziamenti per 24 progetti OREI e per 8 progetti del Programma di transizione biologica (ORG). Il programma ORG aiuta i produttori di bestiame e di colture biologiche esistenti e in fase di transizione ad adottare pratiche biologiche.

I finanziamenti assegnati all'OREI ammontano a poco più di 43 milioni di dollari. L'OREI contribuisce a sostenere progetti di ricerca di ampio respiro che affrontano in modo specifico le questioni più critiche che hanno un impatto sui coltivatori biologici. Il Farm Bill 2018 ha approvato l'aumento dei fondi per l'OREI a 50 milioni di dollari all'anno entro il 2023, stabilendo così un finanziamento permanente per il programma.

"La nostra missione è rafforzare e far progredire l'agricoltura biologica attraverso la ricerca scientifica, e questo livello di finanziamento senza precedenti da parte dell'USDA ci aiuterà molto a raggiungere il nostro obiettivo", ha dichiarato la dottoressa Amber Sciligo, direttore dei programmi scientifici dell’ Organic Center. "Siamo estremamente onorati di collaborare con stimati istituti di ricerca, università e organizzazioni non profit in questi progetti e di sostenere la crescita, l'espansione e il continuo miglioramento del biologico".

QUI maggiori dettagli

Fonte: The Organic Center