Prezzo accessibile e trasparente alla base della strategia della Distribuzione per sostenere i consumi di bio, di Cristina Latessa

L’articolo riporta i contenuti del webinar “La distribuzione e il valore del biologico” organizzato da GreenPlanet, dove sono intervenuti Hervé Martin, responsabile bio Carrefour Italia, Fabio Brescacin, presidente di NaturaSì e Fabrizio Piva, manager di Coop G. Bellini, responsabile Sviluppo e Sostenibilità. Nel webinar si è rilevato che il 2024 vede nuovamente una crescita dei […]

Biologico italiano, l'export soddisfa la produzione?, di Duccio Caccioni

AGRONOTIZIE 1

In un breve articolo, che si può leggere QUI, l’autore fa il punto sullo stato di salute del bio italiano dopo il convegno promosso a Bologna, tra gli altri, da Alma Mater, Assobio e FederBio, con riferimenti alla GDO ed al mercato estero, in particolare svizzero e tedesco. Fonte: AgroNotizie

Gli italiani si riavvicinano all’ortofrutta bio, risalgono i consumi

Frutta e verdura biologiche nel 2023 sono tornate sulle tavole dell’80% delle famiglie italiane in almeno un’occasione, raggiungendo livelli simili al passato. Fanno dunque ben sperare i dati sul consumo di ortofrutta biologica rilasciati da CSO Italy, la principale realtà del settore che associa circa il 60% dei produttori di frutta e verdura del nostro […]

Pubblicato “Focus Bio Bank 2024”: bio resiliente, 27% delle vendite retail nelle Mdd

È un biologico resiliente quello che emerge dal Focus Bio Bank – Supermercati & Specializzati 2024, liberamente consultabile su issuu.com/biobank. Resta saldo e mantiene il punto anche in tempi di crisi epocali e globali, in uno scenario dominato dall’incertezza. Il mercato del bio italiano, fra retail, ristorazione ed export ha raggiunto infatti 9,1 miliardi di […]

Biologico e mercato. Il punto sui dati presentati da NielsenIQ, di Fabrizio Piva

logo nielsen socio netcomm 1

Dai dati recentemente presentati da NielsenIQ emerge che nei primi 5 mesi del 2024 il settore del biologico nel comparto della GDO ha ripreso quota, nonostante persistano ancora alcune minacce legate, soprattutto, alla congiuntura economica ma anche alla capacità del settore stesso di mantenere un determinato trend. A fronte di un 2023 in cui la […]

Quali azioni per il rilancio del Bio? Meno burocrazia, più comunicazione e No ad “alternative” sostenibili, di Cristina Latessa

GREENPLANET 2 1

È piuttosto deludente l’andamento dei prezzi all’origine dei prodotti biologici, con una catena del valore rispetto al convenzionale che si è andata progressivamente erodendo e in un contesto generale di quotazioni oltretutto in discesa sia per il bio che per il convenzionale. Occorre dunque mettere in campo azioni di rilancio che si possono identificare soprattutto […]

“Il biologico è decisivo per il futuro”, di Marinella Correggia

Manifesto 1 1

L’articolo contiene una intervista alla presidente di FederBio, Maria Grazia Mammuccini, a pochi giorni dalla “Festa del bio” che si svolge a Milano il 9 marzo. Dopo una fotografia del comparto in Italia si parla della rivolta dei trattori, in cui i prezzi sottocosto sono stati un tema centrale, una questione affrontata dagli agricoltori biologici […]

Evento finale Go.bio – Bioagricoltura, Innovazione, Organizzazione

Si è svolto a Perugia, presso l’Aula Magna del Dipartimento DSA3dell’Univesità degli studi di Perugia, l’evento conclusivo di Go.Bio – Bioagricoltura, Innovazione, Organizzazione (disponibile QUI l’agenda dell’incontro) Di seguito pubblichiamo la presentazione divulgata nella seconda parte dell’evento – “Il panorama nazionale” – relativo a “Il mercato e i prezzi del biologico in Italia” (Riccardo Meo, […]